< Torna agli eventi

Amaremilano e il suo destino

Per la prima volta cinque Sindaci di Milano tutti insieme, al Teatro Franco Parenti uniti dal marchio di chi ha a cuore il destino di Milano, #AMAREMILANO, che l’indimenticabile Sindaco Carlo Tognoli ha donato al Centro Studi Grande Milano.

Martedì 26 settembre alle ore 18.00 presso il Teatro Franco Parenti Daniela Mainini, Andrée Ruth Shammah e Ferruccio Resta invitano all’evento Amaremilano e il suo destino. Il racconto dei Sindaci nel teatro di Milano, una serata organizzata dal Centro Studi Grande Milano all’insegna della milanesità, dedicata alla città e a chi ha contribuito e contribuisce a renderla grande con il suo operato. Nell’occasione i Sindaci Paolo Pillitteri, Piero Borghini, Gabriele Albertini, Letizia Moratti e Giuliano Pisapia saranno nominati Ambasciatori della Grande Milano nel Mondo, che sono quegli opinion leader che, per doti umane e professionali, veicolano i valori della Grande Milano rappresentando testimonial di comprovato talento e capacità.

La storia di Milano dimostra che, pur essendo stata amministrata da giunte diverse, è stata governata nel quadro di una positiva continuità che ha assicurato alla stessa una stagione di straordinario progresso. La nomina di Ambasciatori della Grande Milano nel Mondo ai cinque ex Sindaci, tutti presenti alla serata, oltre al Sindaco di Milano Beppe Sala, significa dunque riconoscere che gli stessi, nelle differenti azioni politiche, hanno amato e continuano comunque ad #Amaremilano.

Con la proiezione delle foto di Andrea Cherchi, autore degli scatti più suggestivi dello skyline di Milano, la serata sarà condotta dal giornalista Roberto Rasia dal Polo con le musiche di Paolo Jannacci, le riflessioni di Amalia Ercoli Finzi, Antonio Calabrò, Giangiacomo Schiavi, Alessandro Spada e Gianmario Verona e la straordinaria partecipazione di un altro famoso Ambasciatore della Grande Milano nel Mondo, Antonio Albanese.

         

          “Un nuovo evento promosso dal Centro Studi Grande Milano per tenere alta l’attenzione sulle continue sfide che Milano ha sul continuo percorso di crescita. – afferma Ferruccio Resta, già Rettore Politecnico e Presidente Ambasciatori della Grande Milano nel Mondo - Un percorso che trova le sue radici nell’operato dei Sindaci che oggi ci accompagnano e che con il loro operato, nelle loro differenze, hanno contribuito a rendere Milano sempre più inclusiva, moderna e internazionale. Un momento di riflessione che deve però avere il coraggio di analizzare anche le debolezze e le difficili sfide: dal cambiamento climatico alla denatalità, dall’evoluzione tecnologica ai cambiamenti del mondo del lavoro e delle professioni”.

L’evento si inserisce in un grande percorso di ricostruzione delle figure dei Sindaci di Milano dall’Unità d’Italia ad oggi – afferma la Presidente Mainini – ed avere testimonial di tale valore tutti insieme, accumunati dall’amore per Milano dà il senso della straordinarietà di una città che deve ora guardare con fiducia verso la costruzione di una grande area metropolitana, con sguardo alla Milano in un’ora. Per quest’ultimo obiettivo fondamentali le sinergie create con altri Grandi Sindaci, lavoro del Centro Studi Grande Milano che continuerà anche nel 2024 con la premiazione dei Sindaci di Torino e Brescia, dopo quella già avvenuta di Bergamo e Genova”.

Locandina

Via Filippo Corridoni, 4
20122 Milano
Tel. 02 54120538
Fax. 02 / 55013594
info@centrostudigrandemilano.org
© 2016 Centro Studi Grande Milano